venerdì 11 aprile 2014

GALILEO GALILEI LAB_1



Martedì 8 aprile alle 20 e 30 è partito il laboratorio dedicato a "Galileo Galilei: il talento scientifico".
Alcuni  "giovani talentosi" che hanno partecipato al concorso si sono presentati e confrontati con i ragazzi della scuola media che seguiranno con noi il percorso.
Per conoscerci meglio abbiamo fatto una breve presentazione dei partecipanti e introdotto la figura di Galileo Galilei con alcuni filmati, che hanno tracciato brevemente la storia dello scienziato, sottolineando le sue importanti lezioni all'Università di Padova.
Sono seguiti gli interventi di commento a quanto visto, che hanno evidenziato alcuni aspetti legati a Galileo e alla storia della ricerca scientifica.
Federico Fontana, neo-laureato in Ingegneria Meccanica, che nel concorso ha presentato appunto il "talento scientifico", ha esposto alcune interessanti osservazioni in merito alla vita di Galilei e all'importante contributo per la ricerca scientifica che i suoi esperimenti hanno portato.
In seguito è stato presentato il testo proposto per la lettura teatrale, basato su "La vita di Galileo" di Bertolt Brecht e adattato liberamente da Licia.
I ragazzi delle medie con le loro domande e osservazioni hanno dato un interessante contributo al tema.
Alla serata era anche presente Siro Pillan, attore amatoriale da molti anni, che ci accompagnerà in questa esperienza con il suo bagaglio di talenti.
Con l'invito a leggere e analizzare il testo ci siamo congedati, dandoci appuntamento al martedì successivo.
Chi fosse interessato a partecipare a questo laboratorio può inserirsi nel gruppo anche dal prossimo incontro, martedì 13 aprile alle ore 20,30 nella Sala Emeroteca della Biblioteca di Bolzano Vicentino.
Per ulteriori informazioni potete telefonare in Comune allo 0444/219411; oppure potete inserire una domanda su questo blog o sulla pagina di Facebook.



Nessun commento:

Posta un commento