domenica 27 aprile 2014

GALILEO GALILEI LAB_2+LAB_3




Ciao a tutti: ecco un breve resoconto degli ultimi due martedì del "Galileo Lab".
All'inizio di ogni serata sono state introdotte alcune tecniche utili per la lettura ad alta voce e per la concentrazione: principalmente sono stati eseguiti con il gruppo semplici esercizi di  respirazione, concentrazione e radicamento.
Abbiamo continuato poi con l'analisi storica di Galileo, sempre con il contributo di brevi filmati; in particolare sono state approfondite le vicende legate al famoso cannocchiale che Galileo elaborò su un rudimentale modello olandese, potenziando le ottiche e modificando la struttura. Grazie a questo strumento puntato verso il cielo vide e iniziò a verificare la teoria copernica secondo cui la terra non era al centro dell'universo, come era stato ribadito per secoli da Tolomeo e Aristotele.
In seguito all'analisi di Galileo abbiamo iniziato a leggere il testo elaborato da Licia che sarà la base della lettura teatrale.
Per ora non sono stati ancora assegnati i personaggi ai lettori, in quanto stiamo verificando il testo con il gruppo e ascoltando il grado di lettura ad alta voce.
Alla fine di questo lavoro abbiamo lanciato il "Gioco del TG": i partecipanti sono stati invitati a redarre la scoperta di Galileo come un lancio di agenzia giornalistica di oggi e a presentarla come un vero servizio televisivo. I tre gruppi si sono distinti in questo lavoro improvvisato (hanno avuto solo sette minuti per prepararlo) con originalità e divertimento, interpretando giornalisti ed esperti scientifici!
Abbiamo il piacere di comunicare che in uno dei prossimi appuntamenti ci verrà a trovare un'esperta dell'osservatorio astronomico di Padova per approfondire la conoscenza di Galileo e le sue scoperte.
Chi fosse interessato può partecipare martedì 29 aprile alle 20.30, sempre nella Sala Emeroteca della Biblioteca di Bolzano Vicentino.
Per ulteriori informazioni telefonate in Comune allo 0444/219411; oppure inserite una domanda su questo blog o sulla pagina di Facebook.



Nessun commento:

Posta un commento