venerdì 28 marzo 2014

FASE 2 - PRIMO INCONTRO


Martedì 25 marzo 2014 - Ore 20.30
Biblioteca di Bolzano Vicentino
All'inizio dell'incontro abbiamo presentato il progetto GIOVANI TALENTOSI nella sua globalità, elencando gli obiettivi e le finalità che vorremo realizzare con questo percorso.
Il concorso appena terminato, quella che abbiamo chiamato "Fase 1", è servito per tastare il polso della situazione giovanile.
Infatti gli elaborati pervenuti sono stati una chiara documentazione di come i giovani vivono, o cercano di vivere il loro talenti e i sogni nella vita di tutti i giorni.
Questo era l'obiettivo del concorso, ed è stato raggiunto con esito positivo.
Abbiamo poi invitato i presenti alla serata, tra i quali alcuni dei vincitori del concorso, ad esprimersi sulla realtà giovanile che conoscono.
Dalle loro dichiarazioni è emerso in maniera chiara che vivere i propri talenti nel mondo del lavoro trova una serie di ostacoli, come riuscire ad introdursi in realtà avviate senza un'esperienza lavorativa, esperienza che pochi sono disposti ad offrire; la possibilità di realizzare nuove idee accettando il cambiamento di una realtà consolidata; la possibilità di creare nuovi percorsi all'interno di realtà lavorative già avviate.
È emerso altresì che molti giovani si accontentano di quello che trovano senza alimentare l'esigenza di cercare e fare di più, senza seguire i prorpi sogni...
Nel mondo del lavoro non c'è posto per il "sogno", a meno che non ci si metta in proprio per realizzare e sviluppare il proprio talento.
Dopo questa analisi è stato presentato "Il laboratorio dei talenti", ovvero un posto in cui si sperimenta, ci si esprime, si condivide, ci si incontra.
Sono quindi state fatte alcune proposte di laboratori che si sviluppano in vari ambiti, quali l'analisi di personaggi storici che hanno realizzato i loro sogni, incontri con persone del territorio che vivono i loro talenti e altre attività che riguardano il teatro, il cinema, l'arte e la cucina attraverso attività ludico creative.
Dopo le nostre proposte abbiamo ascoltato quelle degli intervenuti, dai quali è emerso quasi all'unanimità la necessità di coinvolgere i ragazzi della scuola media, in particolare alla fine del percorso scolastico, quando è il momento di scegliere un orientamento da dare alla propria vita.
Al termine abbiamo proposto il primo laboratorio, dedicato al talento scientifico, che verrà sviluppato a partire dal prossimo incontro, fissato per MARTEDÌ 8 APRILE alle ore 20.30 in biblioteca a Bolzano Vicentino.





Nessun commento:

Posta un commento